Elmo FARINA alto 1 Guerra Mondiale con areazione

Valutazione e Acquisto cimeli militari Collezionismo militare

Elmetto Italiano FARINA Alto “Sperimentale” con areazione per truppe d’assalto 1 GM

VALUTAZIONE e ACQUISTO Elmi, Elmetti, Caschi militari, Fez Fascisti, Uniformi, Corazze e protezioni individuali, Bandiere, Bronzi, Spalline e Cimeli militari in genere dal 1800 al 1945.
ACQUISTO Collezioni intere ed Eredità di famiglie per il mio Museo Militare, privilegiando materiale Prima Guerra Mondiale, Pionieri del volo e materiale da Paracadutista, Moschettieri del Duce, materiale di Cavalleria e ufficiali Generali.

Chiama subito 3475975625

Per valutazione, mandami foto su whatsapp!
Chatta con Museo Militare in Whatsapp
Invia

Oppure invia una email
museo.militare@libero.it

Descrizione

L’elmo fu distribuito alle squadre di guastatori, composte da fanti e genieri ed addette alla rimozione degli ostacoli passivi sul campo di battaglia a premessa dell’azione delle fanterie. Fu ideato e costruito dall’ingegner Ferruccio Farina. L’elmo era composto da tre parti principali dipinte con vernice opaca antiriflesso grigio verde. La calotta, in lamiera ovoidale cui era fissata con otto chiodini ribattuti, la falda anteriore, composta da quattro fogli d’acciaio sovrapposti e tenuti assieme da cinque chiodini ribattuti e la falda posteriore anch’essa in lamiera e dell’altezza di circa quattro centimetri. Il modello con areazione aveva la falda superiore sovrapposta alle parti laterali consentendo una migliore areazione della nuca, tuttavia l’elmo era molto scomodo e pesante.

Chiama subito 3475975625

Per valutazione, invia foto su whatsapp!
Chatta con Museo Militare in Whatsapp
Invia