Casco coloniale del 3° RGT Bersaglieri

Acquisto cimeli militari fino al 1945

Chiama subito 3475975625

Vuoi chattare? Scrivimi in whatsapp!
Chatta con Museo Militare in Whatsapp
Invia

Oppure invia una email
museo.militare@libero.it

ACQUISTO Elmi elmetti militari, Caschi tedeschi e italiani, Fez Fascisti, Uniformi, Cappelli ed elmetti militari, Bandiere, Bronzi, Spalline e Cimeli militari in genere dal 1800 al 1945.
Cerco intere Collezioni ed Eredità di famiglie per il mio Museo Militare, privilegiando materiale Prima Guerra Mondiale, Pionieri del volo e materiale da Paracadutista, Moschettieri del Duce, materiale di Cavalleria e ufficiali Generali.



Descrizione

Casco coloniale da truppa usato dai Bersaglieri in Africa durante la campagna del 1935-36 e nel corso della seconda guerra mondiale

Il 3° RGT Bersaglieri è stato uno dei più gloriosi reggimenti perchè inviato in Africa nel maggio 1935 ed incorporato nella divisione Sabaudia. I bersaglieri parteciparono all’avanzata prendendo parte a entrambe le battaglie di Tembien. La prima battaglia del Tembien venne combattuta tra il 21 e il 24 gennaio 1936 e vede impegnate le truppe del generale Badoglio che difendono il fianco dello schieramento italiano e sconfiggono due armate abissine guidate dai ras Cassa e Sejum. La seconda battaglia del Tembien viene combattuta tra il 27 e il 29 febbraio 1936 in cui i resti delle due armate abissine sono completamente distrutte dagli italiani che riconquistano la vetta dell’Amba Alagi. Al passo di Falagà il reggimento viene riordinato diventando il 3º Reggimento Leggero per andare a far parte della colonna Starace che avrebbe marciato su Gondar.

Francesco Boccia – Tel: 347 5975625 – Email: museo.militare@libero.it