IL MUSEO MILITARE di Francesco Boccia

La storia del MUSEO MILITARE

Da oltre 25 anni io e la mia famiglia portiamo avanti un importante collezione di cimeli storico militari che vanno dall’Unità d’Italia fino alla fine del 1946. Si tratta di un’ importante raccolta ottenuta con la passione e la dedizione che ci lega alla storia, nonchè l’obiettivo di salvaguardare le gesta eroiche di tutti gli italiani che si sono battuti nell’ideale di un’Italia fiera ed orgogliosa di esistere come paese. Un messaggio di pace e di orgoglio che deve arrivare alle generazioni future per non dimenticare mai quello che siamo stati, siamo e saremo.

Il Museo Militare è una raccolta costituita di reperti e cimeli storico militari appartenuti a soldati e ufficiali valorosi di oltre 200 famiglie italiane. Tutti i cimeli presenti sono frutto di ricerche, donazioni e acquisizioni fatte nel tempo con lo scopo di conservare e valorizzare quanto spesso rimane chiuso in armadi, cantine e soffitte.

cimeli militariData la lunga esperienza maturata in questo campo e la passione per la ricerca storica del materiale da me ritrovato numeroso in Italia, presto valutazioni e perizie di materiale storico militare; ho inoltre messo a disposizione cimeli per articoli di settore e documentazione, oltre ad aver partecipato attivamente a diverse mostre tematiche in diverse città d’Italia.

Cerco con grande interesse i seguenti materiali appartenuti ad ufficiali o a soldati che abbiano combattuto sui nostri fronti: uniformi e divise, berretti e copricapi in genere, elmi, elmetti, medaglie, decorazioni, onorificenze, distintivi, fregi, bandiere e gagliardetti, pugnali e daghe, equipaggiamenti, fotografie e documenti risalenti al periodo 1800 – 1945.

museomilitare_chisiamo2Garantisco massima riservatezza e cura nella conservazione dei cimeli delle famiglie che mi hanno ceduto o donato i loro cimeli, e come museo privato la serietà che tutto viene custodito e rimane a disposizione delle Famiglie, che potranno contare sulla conservazione ideale del loro materiale e una compensazione degna del valore che questo può avere. Acquisto quindi in qualità di privato e di Museo Militare materiale militare del periodo 1800-1945 alle massime valutazioni di mercato, e offro la completa disponibilità a visionarlo, valutarlo e periziarlo in tutta Italia.

Grazie,

Francesco e Famiglia Boccia

 

Comments are closed.